Si è tenuta ieri sera all’O2 Arena di Londra la cerimonia di consegna dei Brit Awards 2020, premi musicali più ambiti nel Regno Unito giunti ormai alla 40ma edizione.

Tanti gli artisti presenti e tante le perfomance sul palco.
Si attendevano premi per due giovani artisti che hanno segnato il mondo musicale nell’ultimo anno, Billie Eilish e Lewis Capaldi.
L’attesa non ha tradito le aspettative perchè i due artisti sono stati effettivamente premiati.
Billie Eilish – reduce dalla vittoria dei Grammy, dall’esibizione agli Oscar e la partecipazione alla colonna sonora dell’ultimo James Bond – sul palco dei Brit Awards è stata premiata da Mel C come miglior artista femminile internazionale, battendo Ariana Grande, Camila Cabello, Lana del Rey e Lizzo.

Durante il discorso di premiazione Billie, visibilmente commossa e in lacrime, ha fatto riferimento alla campagna d’odio a cui è stata sottoposta ultimamente in rete dagli haters, situazione che ha spinto l’artista a prendere la decisione di allontanarsi dai social: “Di recente mi sono sentita molto odiata… Gli haters mi stavano rovinando la vita… Quando sono sul palco e vedo voi che mi sorridete, mi fate venire davvero voglia di piangere e voglio piangere adesso, quindi grazie.
Billie Eilish aveva recentemente dichiarato alla BBC Breakfast:
“Ho smesso completamente di leggere i commenti. Mi stavano rovinando la vita. Puoi fare le cose migliori di sempre, ma le persone ti odieranno comunque. Avrei dovuto smettere di leggerli da tempo, ma il problema è sempre voler stare in contatto con i fan. Gli hater hanno rovinato tutto questo, è uno schifo“.

Altro giovane artista premiato della serata è stato lo scozzese Lewis Capaldi che si è aggiudicato i premi come miglior artista emergente e canzone dell’anno con “Someone You Loved” (brano dedicato alla nonna morta qualche anno fa).
Altri importanti premi sono andati al rapper Stormzy che si è aggiudicato il riconoscimento come miglior artista maschile, all’altro rapper Dave che ha vinto il premio come miglior album  per il disco “Psychodrama”. Per questo i tabloid inglesi hanno ribattezzata la premiazione di ieri sera come la serata dei Black British Talent.
Anche i Foals tra i premiati della serata, vincendo la statuetta come migliore band dell’anno. Mentre a Tyler, the Creator è andato il premio come miglior artista maschile internazionale.

ESIBIZIONI LIVE
Scintillante è stata l’esibizioni dal vivo della Lizzo che ha proposto sul palco della 02 Arena un midley dei suoi successi. Ad aprire la serata era stata Mabel (che ha vinto il premio come miglior artista femminile) che si è esibita sul brano “Don’t Call Me Up”. Billie Eilish invece ha proposto per la prima volta dal vivo “No Time To Die” (tema del nuovo film dell’agente 007), L’artista californiana si è esibita insieme al fratello Finneas O’Connell, Johnny Marr degli Smiths e Hans Zimmer. Interessante anche l’esibizione live di Harry Styles che ha cantato “Falling”.
La grande chiusura della serata, invece, è stata affidata all’iconico Rod Stewart con “Stay With Me”. Per l’occasione l’artista ha riformato I Faces rimettendo insieme il chitarrista Ron Wood e il batterista Kenney Jones:  “Questo show ha 40 anni, ma i Faces hanno 50 anni. Eravamo in cinque una volta, ora ce ne sono tre”