“Sesso occasionale” è il titolo del brano portato a Sanremo 2022 da Tananai, in gara tra i big dopo aver trionfato, lo scorso dicembre, tra i selezionati della finale di Sanremo Giovani. Il cantante lombardo si è fatto notare negli ultimi mesi grazie alla pubblicazione di numerosi singoli di successo. Tra questi anche la prestigiosa collaborazione con Fedez all’interno del suo ultimo disco “Disumano”, nella traccia “Le madri degli altri”.

Classificatosi, alla fine della kermesse, ultimo, si può partire dalla prima serata sanremese di Tananai per analizzare il suo successo, prendendola come emblema del suo percorso. Descritto come impreciso vocalmente, stralunato e a tratti fuori luogo, il giovane artista ha però ribaltato la situazione a suo favore prendendola con ironia. Iconici i suoi post sui social durante la settimana di Sanremo. Dalle live su Instagram, all’epica esultanza per il venticinquesimo posto ottenuto, passando per la speranza di ventiquattro rinunce su ventiquattro classificati prima di lui, in modo da ottenere un posto all’Eurovision di quest’anno.

Sesso occasionale è però una canzone che funziona proprio grazie alle qualità del suo interprete. Il testo è leggero e si rivolge a questa ipotetica lei. Lo fa con una richiesta esplicita che in realtà è l’opposto di quello che si potrebbe pensare leggendo solamente il titolo. “Troviamoci una casa e non finiamoci più nel sesso occasionale”, come a voler mettere i punti a una relazione complicata dal punto di vista pratico ed emotivo (“Tranquilli noi, tranquilli mai, tranquilla lei non mi è mai piaciuta“).

Il drop prima del ritornello (“Ma sappi che tra un anno, un giorno, non avrò capito ancora di cosa hai bisogno”) permette al pezzo di trovare la sua forza virale, mischiando una melodia che entra immediatamente in testa a una serie di frasi che sembrano scollegate, ma alla fine del racconto appaiono, in realtà, come la descrizione dettagliata di una storia d’amore densa di colpi di scena (o di pistola?). L’arrangiamento si mostra poi in piena linea con i suoni del momento, ma non risulta la copia sbiadita di qualcosa che esiste già sul mercato di oggi.

Tananai riesce nell’incredibile giocata di ribaltare l’ultimo posto in classifica in qualcosa di positivo. I concerti sono sold out, la canzone vende e pure in radio sale di settimana in settimana. L’artista milanese prosegue fedele sulla strada tracciata con le sue recenti pubblicazioni. Il suo successo parte con il singolo “Baby Goddamn” e prosegue poi con la sua partecipazione a Sanremo Giovani, dove è stato uno dei tre vincitori con “Esagerata”, insieme ai colleghi Yuman e Matteo Romano, in gara con lui tra i big lo scorso febbraio.