I 10 Cantanti Italiani Più Famosi Nel Mondo

5 Marzo 2022

La musica italiana spesso esce dai confini del Bel Paese per approdare nel resto d’Europa e in alcuni casi anche negli Stati Uniti. 

 

La musica di stampo anglosassone è un colosso con il quale è davvero difficile gareggiare. D’altronde la maggior parte degli artisti, delle band e dei generi musicali moderni sono nati tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. L’inglese oltre ad essere la lingua più studiata al mondo, risulta essere tra le più musicali in assoluto, in quanto è caratterizzata da parole brevi e da una sintassi più snella che si adatta perfettamente ai tempi musicali.

Il dominio dell’inglese nella musica moderna ha ovviamente reso difficile la consacrazione ‘internazionale’ di determinati artisti che, seppur molto validi, non sono riusciti a trovare terreno fertile fuori dal proprio Paese, proprio per via della lingua. La musica moderna di stampo ‘pop’ si basa molto sulla voce e sui testi, specialmente quella del nostro Bel Paese che celebra le performance al microfono ormai da anni. Vediamo quali sono i cantanti famosi in Italia che sono riusciti a ritagliarsi una buona fetta di pubblico anche all’estero.

 

Luciano Pavarotti

Impossibile non cominciare con uno degli artisti italiani più famosi di tutti i tempi: Luciano Pavarotti. Il tenore ha guadagnato una fama internazionale grazie al suo incredibile talento e alla sua personalità magnetica, cosa che lo ha portato a collaborare con artisti di tutto il mondo. L’evento di beneficenza Pavarotti & Friends ha sempre incluso artisti leggendari come Bono Vox degli U2, Stevie Wonder e tanti altri provenienti da tutto il mondo.

Il Volo

gruppi musicali italiani fanno parecchia fatica ad emergere nel proprio paese, in quanto la nostra tradizione musicale tende a prediligere i cantanti più che le band. Il trio composto da Piero, Ignazio e Gianluca però incarna l’essenza della musica popolare italiana: la lirica eseguita con grande perizia vocale, mescolata con un pop orecchiabile e diretto. Il Volo ha ottenuto grandi consensi all’estero, specialmente negli Stati Uniti e nell’America latina, dove continua a esibirsi. Il brano Grande Amore è stata una grande hit di Sanremo.

 

Andrea Bocelli

La lirica italiana non conosce rivali e Andrea Bocelli è riuscito a fonderla perfettamente con le melodie tipiche del pop italiano. Il cantante cattura con la sua voce potente e allo stesso tempo leggera che nasconde un sottofondo di malinconia, in grado di far viaggiare verso lidi inaspettati. Il brano Con te partirò ha praticamente dominato le classifiche per anni, al punto da mettere Bocelli al pari dei cantanti americani e farlo candidare per il Grammy 2017, un onore riservato davvero a pochi artisti italiani.

 

Tiziano Ferro

Voce e stile unici, Tiziano Ferro si distingue dagli altri cantanti italiani per la sua grande tecnica che unisce al suo notevole talento canoro. I suoi testi sinceri e spesso molto personali lo hanno reso molto amato, in quanto spesso ci si può relazionare con la sua musica a livello emotivo. La sua conoscenza dello spagnolo gli ha permesso di raggiungere il successo anche in Spagna e in America Latina, dove tra l’altro ha ricevuto dei notevoli riconoscimenti.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *