È morto un maestro, una leggenda, un mito, Bill Withers.
A darne notizia è stata la famiglia con un comunicato ufficiale:
“Siamo distrutti dalla perdita del nostro amato e devoto marito e padre. Un uomo solitario con un cuore spinto a connettersi con tutto il mondo, con la sua poesia e la sua musica ha parlato con sincerità alle persone e le ha unite tra loro“.
Chi almeno una volta in vita sua non ha cantato canzoni come Ain’t No Sunshine o Lean on Me, gioielli della storia soul di tutti i tempi, di cui Winthers ne è stato l’autore?!

Bill Withers aveva 81 anni ed era nato il 4 luglio del 1938 a Slab Fork, in West Virginia. La sua carriera era iniziata nel ’71 con il suo disco d’esordio per la Sussex Records, Just as I Am, album che conteneva, tra le altre, proprio la bellissima Ain’t No Sunshine, uno dei suoi brani di repertorio più celebri e amati di sempre.
Il suo secondo album, Still Bill, dell’anno successivo, conteneva un altro grande successo, un’altra grande perla del soul, Lean on Me. Ed è proprio con questo brano che l’artista raggiunse per la prima volta il primo posto della Hot 100 di Billboard.

Nel 1975 Bill Withers firmò un nuovo contratto con la Columbia Records, ma i rapporti con i discografici non fu sempre dei migliori. Con loro incise altri sei album, di cui cinque nei restanti anni ’70 e uno nell’85, Watching You Watching Me.
All’uomo e all’artista Withers è dedicato un bellissimo documentario dal titolo Still Bill, presentato al South by Southwest Film Festival di Austin del 2009.