A tre anni di distanza da “Playlist” esce oggi “Flop”, il nuovo attesissimo album di Salmo, il rapper più trasgressivo e geniale del panorama musicale italiano.

“Flop” contiene 17 tracce inedite. All’interno ci sono diverse collaborazioni, tra cui quelle con Marracash (“La chiave”), Gué Pequeno (“YHWH”), Noyz Narcos (“Ghigliottina”), oltre alla voce eterea di Shari (“L’angelo caduto”), giovane promessa del panorama italiano.

 

Il titolo dell’album è ovviamente una provocazione (“E’ il mio peggior album di sempre” ha dichiarato il rapper), mista ad amara ironia e irrazionale paura, la stessa che accompagna un’artista all’uscita di ogni progetto in un mondo materialista, dove contano parametri che si misurano sui like, gli averi più che gli esseri. In ultima analisi il tema del disco è il “fallimento”, una delle sfaccettature più cruenta e più “formativa” della vita di un essere umano. Il sound dell’album è pervaso di grande rap unito a rock, elettronica e pop.

Per promuovere il nuovo album l’artista di Olbia si è affidati a delle idee fuori dagli schemi. Infatti Salmo ha fatto installare a Milano, nella stazione centrale, un’auto con il parabrezza sfondato e un manichino che lo raffigura come se fosse stato appena stato investito.

Il comunicato stampa che accompagna l’uscita di “Flop” dichiara che si tratta di “un album che sposta continuamente l’equilibrio del pubblico, lo disorienta, conducendolo nelle stanze specchiate delle mille anime artistiche di Salmo, qui lasciate libere di esprimersi come mai prima d’ora. Un disco maturo, eccentrico, fuori dai canoni di genere; al flow inossidabile, che da sempre continua a rivoluzionare il rap italiano, si uniscono e alternano aperture vocali, chitarre sfreccianti e innesti elettronici che portano chi lo ascolta su di un ottovolante sonoro senza soste, ricco di idee, controcorrente e fuori dagli schemi“.

La copertina di ‘Flop’ è una citazione da “L’angelo caduto” di Alexandre Cabanel, un olio su tela datato 1868 che raffigura Lucifero nel momento esatto della sua caduta.

Tracklist “Flop”

  1. Antipatico
    Mi sento bene
    3. Criminale
    4. Ghigliottina
    5. In trappola
    6. La chiave
    7. Kumite
    8. Che ne so
    9. YHWH
    10. Hellvisback 2
    11. A Dio
    12. Fuori di testa
    13. Marla
    14. L’angelo caduto
    15. Vivo
    16. Flop!
    17. Aldo Ritmo