Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 con il loro brano “Brividi”, con il 51,8% dei voti totali. Una vittoria, non giriamoci intorno, ampiamente annunciata ancora prima che il pubblico sentisse la loro canzone: dalla stampa -che ha sentito le canzoni in anteprima- ai bookmaker, il duo formato dal vincitore del 2019 e dall’esordiente sul palco dell’Ariston era dato come uno tra i favoriti di questa edizione.

Secondo posto, sul podio, per Elisa con “O forse sei tu” (26,3%); al terzo troviamo Gianni Morandi con “Apri tutte le porte” (21,9%). Va detto che anche queste due posizioni sanno di ampiamente previsto: nel corso delle cinque serate sono stati questi tra i brani che hanno maggiormente scaldato la platea di Sanremo, intesa sia come quella fisicamente presente che come quella che ha seguito da casa (e commentato sui social network).

Tornando a Mahmood e Blanco, la loro “Brividi”, canzone di un amore universale, che non guarda ai sessi ed agli orientamenti, ha colpito fin dal primo ascolto, diventando anche il brano più ascoltato di sempre durante il primo giorno di uscita su Spotify Italia. Così come la loro esibizione, intima ma chiara e decisa, accompagnata al pianoforte da Michelangelo, nome d’arte di Michele Zocca, che oltre ad essere storico produttore ed amico di Blanco è anche co-autore del brano.

Hanno sempre detto di non sentirsi i favoriti e di sapere bene che chi entra Papa esce cardinale. Anche con questa consapevolezza -evidentemente smentita- Mahmood e Blanco hanno gestito il palco come solo una coppia di amici affiatati sa fare. Guardandosi negli occhi, sostenendosi (durante la serata Cover Mahmood ha sofferto di una piccola congestione, ma ha detto di essere riuscito ad esibirsi grazie all’aiuto del suo compagno di avventura) e scherzando con lo stesso Amadeus, prima con una gag improvvisata, quella del mantello indossato da Blanco e poi con un’intrusione durante la loro presentazione che è presto diventata virale ed oggetto di meme.

Se per Mahmood è la seconda vittoria tra i Big di Sanremo, per Blanco è una doppia prima volta: debutto a Sanremo e subito primo posto. E chissà che non possa esserci una “terza prima volta”, all’Eurovision Song Contest 2022: saranno loro a rappresentare l’Italia a Torino. Tre anni fa Mahmood sfiorò la vittoria arrivando secondo con “Soldi”: ora è tempo di riprovarci.

SANREMO 2022, LA SECONDA CLASSIFICATA: ELISA

Anche Elisa Toffoli, con la sua “O forse sei tu”, è stata fin dalla prima serata in cima alle classifiche provvisorie. Alla seconda partecipazione al Festival, la cantante friulana ha fatto dell’esibizione minimal, con tanto di look in total white e piedi scalzi, una sua firma. Unica eccezione durante la serata Cover, quando ha scaldato l’Ariston al ritmo di “What a feeling”, accompagnata da Elena D’Amario. In ogni caso, una protagonista assoluta di questo Festival, anche lei all’insegna della poca eccessività ma della forte emozione.

SANREMO 2022, IL TERZO CLASSIFICATO: GIANNI MORANDI

Dalla quinta posizione della prima classifica, alla terza della seconda fino alla seconda posizione nella classifica generale del venerdì: anche Gianni Morandi è stato da subito protagonista di questo Festival, complice una canzone, “Apri tutte le porte”, scritta da quel Jovanotti che venerdì sera è salito con lui sull’Ariston, dando una scarica di energia capace di fargli vincere la serata Cover e di metterlo definitivamente tra i seriamente candidati alla vittoria.

SANREMO 2022, FINALE: CHI VOTA?

La serata finale del Festival vede partecipare alle operazioni di voto tutte le Giurie previste dal regolamento generale della kermesse. Nella prima parte della serata, quella delle esibizioni, è stato chiamato al voto esclusivamente il televoto, che ha decretato i tre finalisti. Questi si sottopongono quindi ad una nuova votazione, da parte della giuria Demoscopica 1000 (33%), Sala Stampa (33%) e televoto (34%), da cui esce il vincitore di Sanremo 2022.